giovedì 15 marzo 2012

Strudel Salato di patate e zucchine

Questo strudel salato, assieme a quello alla ricotta e salmome, l' ho preparato per la cena della grandiosa rimpatriatia di ieri in occasione del compleanno di Ellen. Entrambi sono stati molto apprezzati e devo dire che quando voglio cucinare qualcosa di molto saporito e allo stesso tempo stupire un po' i palati, scelgo sempre loro.
Gli strudel sono dei piatti molto versatili, voglio dire, si possono riempire con ciò che vuoi, sono un'ottimo svuotafrigo e si possono anche fare dolci, il massimo per sperimentare con fantasia!

Strudel salato di Patate e Zucchine

Ingredienti :

Impasto base per la Pasta Brisèe
1 Cipolla grande
1 Patata grande o 2 medie
1 Zucchina
1/2 cucchiaino di semi di Cumino
1/2 cucchiaino di Curcuma in polvere
Insaporitore per Verdure Cannamela q.b.
Brodo caldo o dado q.b.

Preparazione :

Cominciare preparando la farcia. Tagliare la cipolla a listarelle e metterla in padella con acqua , olio e dado, lasciar andare a fuoco medio-basso per 7 minuti, aggiungere quindi le patate tagliate a cubetti . Cuocere per 15 minuti, se si asciuga la farcia aggiungere altra acqua. Dopo questo tempo aggiungere la zucchina tagliata a rondelle, il cumino,la curcuma e dopo altri 5 minuti una spolverata di insaporitore.Il sale non lo metto in quanto l'insaporitore è già salato. Lasciar andare per altri 7 minuti circa.


Far asciugare l'eventuale sughetto che si forma, passaggio fondamentale per non far ammollare troppo la pasta Brisèe durante la cottura. Dopo la cottura lasciare raffreddare la farcia.
Tirare l'impasto di pasta Brisèe sottile ma non troppo tra 2 fogli di carta forno in modo che non si attacchi al piano di lavoro , la farcia non deve vedersi attraverso la pasta , formare un rettangolo e riempire lasciando almeno 1-2 cm dai bordi.


Arrotolare la pasta su sè stessa partendo dal lato più corto. Formare un cilindro e ripiegare i lati sotto il cilindro sigillando bene pizzicando la pasta con le dita. Praticare dei tagli sulla superficie che fungeranno da sfiatatoi per il vapore. Spennellare con un uovo sbattuto per dare colore.


Infornare a 185°/200° C in forno già caldo per una 40ina di minuti. Appena lo strudel sarà ben colorato sia in superficie che sotto, sfornarlo. Non lasciare lo strudel troppo a lungo nel forno poichè si indurisce.

2 commenti: