martedì 6 marzo 2012

Bavette semplici al limone

Io adoro l'asprigno e adoro il limone, ergo questo piatto è perfetto per me! Vi intimo di saltare oltre se non amate i gusti decisi e decisamente limonosi, questo piatto non fa per voi. Ma se , come me, adorate i limoni e un gusto diverso per della semplice pasta, prego, proseguite pure.
All'ora di pranzo non sapevo proprio che cosa preparare, non volevo la solita pasta al pesto o al sugo, volevo qualcosa di mai provato ma decisamente semplice e veloce. Così mi sono fatta un'idea di come si poteva fare una pasta al limone vedendo alcune ricette su internet e poi...ho fatto di testa mia!

Le dose sono per una persona sola quindi possono essere raddoppiate o triplicate.

Bavette semplici al limone

Ingredienti :

40 gr di Bavette (lo so che son poche ma è quanto mi spetta)
Scorza di un Limone
Succo di 1/2 Limone
Latte q.b.
Parmigiano q.b.
Pepe bianco q.b.

Preparazione :

Cominciare lessando le bavette in acqua salata. Nel frattempo grattugiare un limone. Un piccolo trucco per evitare che la scorza rimanga intrappolata tra i dentini della grattugia è quello di mettere un pezzettino di carta stagnola sulla grattugia facendone uscire i dentini, grattugiare e poi tirar via la stagnola, in questo modo le scorze rimarranno nella stagnola e non andranno sprecate rimanendo intrappolate.
Scolare la pasta 2 minuti prima della cottura e mettere i tagliolini in una padella con latte, succo del mezzo limone, scorza e pepe bianco, farla saltare per 2 minuti e aggiungere il parmigiano, spegnere la fiamma e impiattare.
A crudo aggiungere un filo d'olio e altro parmigiano se volete.

Come vedete sono davvero semplici e senza pretese, però che buone!

Nessun commento:

Posta un commento