lunedì 5 marzo 2012

Pasta lievitata semidolce per tavola calda

Una week end sì e una no vado a trovare il mio ragazzo che sta a Palermo , a 210 km di distanza circa. Nonostante la distanza sia molta sono ormai due anni e mezzo che prendo l'autobus e mi faccio le mie 2 belle orette e 40 di viaggio. Devo dire che se non amassi i viaggi in macchina mi peserebbe molto di più ma da piccola sono sempre stata abituata a viaggiare su un'autostrada anche per lunghi spostamenti e viaggi di questo tipo mi hanno sempre rilassato. Sabato pomeriggio in casa del mio ragazzo si pensava già alla cena e così le due donne di casa (Madre&sorella) si sono subito date da fare. La ricetta per la cena prevedeva "Mignon Salati". Ora, per chi non è di Palermo verrà difficile capire dal titolo di cosa si tratti (oppure è solo a Catania che non si chiamano così, o ancora sono io nella mia infinita ignoranza che non ne conoscevo il nome), ad ogni modo sono pezzi di rosticceria, tavola calda in versione mignon. La ricetta è di gentile concessione della madre del mio ragazzo che si è fatta fotografare in tutti i passaggi, io ho solo intralciato e allungato il lavoro chiedendo ogni tre secondi di stare fermi per fare una foto. Il risultato, nonostante le mie intrusioni, è davvero ottimo!
Ma ora passiamo alla ricetta!

 Ingredienti per circa 50 pezzi di rosticceria mignon :

1 Kg di farina
100 gr di Zucchero
50 gr di Strutto (o 50 gr di Olio)
15 Gr di Sale
500 gr di Acqua tiepida
25 Gr di Lievito fresco (o 1 bustina di Lievito secco)

 Per i ripieni :

Calzoncini :  Prosciutto q.b.
                   Mozzarella a dadini q.b.

Rollò : 15 mini wurstel circa

Pizzette : Salsa di pomodoro (poco acquosa)
              Mozzarella a dadini q.b
              Prosciutto q.b.
             Cipolla sottile q.b.
             Tonno naturale sgocciolato q.b.

 Preparazione :

Formare una fontana con la farina  e con le dita formare un buco al centro , mettervi lo strutto o l'olio, lo zucchero e formare una conca decentrata rispetto al buco del centro dove inserire il sale (non dovrà mai entrare direttamente a contatto con il lievito).
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ma non calda. Aggiungere pian piano l'acqua alla farina e cominciare ad impastare.


Aggiungere pian piano la restante acqua  e impastare per almeno 15 minuti fino a che la pasta non risulti morbida, elastica e liscia come il lobo di un orecchio. Porla a lievitare in un luogo privo di correnti d'aria e caldo (circa 30 gradi) fino al raddoppio, circa 2 ore.


Dopo il tempo della lievitazione formare delle palline di pasta del peso di circa 40-45 grammi l'una e porle nuovamente a lievitare in una teglia coperta per mezzora o fino al raddoppio.


Dopo il tempo della lievitazione,
Per il Rollò : Prendere un mini wurstel e con la pallina formare un salsicciotto, arrotolarlo lungo il wurstel cercando di coprirlo tutto. Riporre nella teglia a lievitare per 10 min.


Per il Calzoncino : Prendere la pallina e allargarla, appiattirla con le dita, dopodichè dalla parte più umida della pasta, quella meno farinosa e più appiccicosa, porre il ripieno di mozzarella a dadini e prosciutto, Richiudere sigillando bene i bordi. Riporre a lievitare per 10 min.

Per la Pizzetta : Prendere la pallina di impasto e allargarla con le dita appiattendola un po'. Porre un po' di salsa al centro e lasciar lievitare per 10 min.
 Dopo i 10 min di lievitazione spennellare i rollè e il calzoncini con un tuorlo d'uovo e un po' di latte, infornare sia loro che le pizzette a 180°C  in forno caldo e ventilato per 20 min.
Per le pizzette : a 10 min di cottura tirarle fuori dal forno e aggiungere il prosciutto e la mozzarella o la cipolla e il tonno.


Nessun commento:

Posta un commento