venerdì 16 marzo 2012

Pollo al Curry e Riso Basmati

Io non sopporto il pollo, voglio dire, da un po' di tempo non riesco a farmelo piacere, l'ho mangiato troppe volte e quasi sempre negli stessi modi, sono stufa!

Dovendolo mangiare per forza, però, devo trovare il modo di farmelo piace e così mi invento ricette ogni volta nuove o le scovo in qualche libro o su internet. Questa è una classica ricetta etnica che volevo provare da secoli, io l'ho solo resa decisamente più light sostituendo la panna con del latte scremato e non soffriggendo nulla ma cuocendo la cipolla, l'aglio (taaanto aglio come piace a me) e lo zenzero con tanta acqua e poco olio.

Devo dire che come inizio non c'è male , le spezie si sentono tutte...forse un po' troppo. Il risultato è stato, come dire, troppo piccantino per i miei gusti. Ma a me non piace molto il piccante quindi sono solo gusti.
Ad ogni modo la prossima volta toglierei completamente il peperoncino o lo ridurrei al minimo e diminuirei il curry in favore della curcuma , che tra l'altro è una delle spezie fondamentali per creare il curry, ergo il sapore non ne risentirebbe!

Ma passiamo alla ricetta!

Pollo al curry

Ingredienti :

500 gr di petti di Pollo (io ne ho usati 4)
200 ml di Latte
4 cucchiai di Farina di Mandorle (si possono semplicemente tritare nel mixer due manciate di mandorle spellate)
250 ml di Acqua
1 cucchiaio di Curcuma
1/2 cucchiaino di semi di Cumino
1/2 cucchiaio di Curry
1 cm di radice di Zenzero (oppure 1 cucchiaio di Zenzero in polvere)
1 spicchio di Aglio
1 Cipolla media
Sale
Pepe
Olio

250 gr di Riso Basmati (così prevede la ricetta originale ma chiaramente dipende dal numero delle persone)
Acqua q.b.
 
Preparazione :

Lavare a tagliare il pollo a cubetti, porlo in una padella antiaderente e senza acqua nè olio farlo cuocere. Se proprio volete farvi del male potete rosolarlo con un cucchiaio di olio , anche se la ricetta originale prevede l'uso del burro Ghee ,ovvero burro chiarificato (qui la ricetta per prepararlo da sè se si ha tempo in abbondanza). Io ho decisamente voluto evitare anche se , sono sicura, il sapore sarebbe ben diverso dal mio semplice pollo saltato in padella senza nulla di più.
Se sentite che il pollo si sta indurendo troppo aggiungete un bicchiere d'acqua. Quanto sarà pronto e bello cotto , toglierlo dalla padella e farlo rimanere al caldo avvolgendolo nella carta stagnola.
Tagliare la cipolla, l'aglio e lo zenzero fresco e metterli nella stessa padella dove prima c'era il pollo con un mezzo bicchiere di acqua e un filo d'olio. Lasciare andare a fuoco medio-basso per 5 minuti, se si asciugano troppo aggiungere altra acqua.


Dopo i 5 minuti aggiungere al trito anche la Curcuma, il Cumino, il peperoncino (io consiglio poco) e la farina di mandorle. Cuocere per 1-2 minuti e poi aggiungere il pollo tenuto in caldo e 250 ml di acqua.
Lasciar cuocere per 25 minuti mescolando ogni tanto. Cuocerlo fino a che il pollo non risulta morbido.
Cominciare a questo punto a cuocere il riso. Prendere una casseruola e mettervi il riso, coprirlo a filo con l'acqua e portare a bollore a fuoco medio, una volta che l'acqua bolle portare il fuoco al minimo e proseguire la cottura per 20 minuti, se si asciuga troppo aggiungere altra acqua.


Amalgamare il latte scremato e il curry al pollo e cuocere per altri 20 minuti scoperto , fino a che il sughetto non si sarà asciugato, ma non del tutto. Servire il pollo sul letto di riso in un grande piattoda portata.




Nessun commento:

Posta un commento