lunedì 26 marzo 2012

Tonico astringente all'arancia


Questa non è una ricetta. Ovvero, non è una ricetta di qualcosa di commestibile per lo meno!
Diversi giorni fa ho scoperto Lei. Si chiama CarlitaDolce e su youtube crea video sulla cosmesi alternativa ed a impatto zero nonchè bio, il massimo! Lei mi ha fatto capire che molti dei prodotti che vengono pubblicizzati in tivù come super naturali o miracolosi, in realtà siano pieni di schifezze! Prendiamone uno su tutti : l'olio Johnson's baby. Vi consiglio, se lo avete anche voi a casa, di...BUTTARLO! Se, chiaramente, non vi fidate delle mie parole andate a leggere l'Inci (gli ingredienti) e vedrete che il primo (cioè quell'ingrediente che è presente in maggiore quantità) è la paraffina, paraffina liquida capite? La paraffina è un derivato del petrolio e voi ve lo mettete sulla pelle! Questo è bastato per farmi cambiare radicalmente idea sui cosmetici che mi metto sul viso e a portarmi a leggere TUTTI gli ingredienti di quello che mi spalmo.
Nel suo canale Youtube , uno dei più visitati nel campo della cosmesi fai-da-te, Carlita crea creme, olioliti, lucidalabbra, burrocacao,rossetti , fard e chi più ne ha più ne metta, assolutamente naturali . Questo continuo creare di chiama "Spignattare", termine con cui si indicano e riuniscono le creatrici di cosmetici ecobio home-made.
Dal momento che anche io volevo provarci ma non avevo diversi ingredienti per creare creme o  burrocacao mi sono cimentata con qualcosa di decisamente semplice : un tonico astringente per la pelle.
Questo tonico serve a chiudere i pori ed evitare che vi si depositino schifezze creando punti neri, va bene sia per le pelli grasse che miste. Si può ottenere lo stesso risultato anche con il limone ma io ho optato per l'arancia.

Passiamo alla ricetta cosmeticosa.

Tonico astringente all'arancia

Ingredienti per 2 vasetti da marmellata di tonico.
(il vasetto di marmellata l'ho preso a mo' di misurino solo per farvi capire quanto ve ne viene, non per forza, quando è pronto,si deve conservare nei vasetti di vetro che contenevano marmellata. E' puramente indicativo!)

La buccia di 3 arance o di limoni
Aceto di mele o di vino bianco
Acqua distillata
Aroma o olii essenziali (facoltativo)

Preparazione :

Pelare gli agrumi cercando di non prendere la parte bianca, meglio ancora con un pelapatate. Tagliare la buccia ottenuta in pezzettoni e riporla in un contenitore di vetro (io quello della marmellata per l'appunto). Ricoprire di aceto le bucce, devono essere ben coperte e nessuna deve affiorare. Io ho usato l'aceto di vino bianco perchè non avevo altro, il migliore sarebbe , a detta di Carlita, quello di mele perchè l'odore è meno forte, eppure io vi posso assicurare che neanche quello di vino bianco si sente molto alla fine della preparazione, ergo usate quello che volete.


Questo vasetto deve riposare per almeno 3 giorni , io l'ho tenuta per 5 giorni chiuso e al buio in dispensa. Più sta meglio è ,ma senza esagerare. Dopo questo tempo prendere un contenitore di plastica o magari vetro, io ho usato il contenitore dell'odiato olio Johnson's baby dopo averlo lavato, pulito ed asciugato L'ho usato esclusivamente per il beccuccio che permette di far uscire poco prodotto alla volta.
Filtrare il liquido ponendo un tovagliolo di cotone o due pezzi di scottex nell'imbuto, in questo modo quando andremo a versare l'aceto con tutte le bucce, quello che scenderà sarà l'aceto filtrato senza bucce ed elementi grossolani.. Fatta questa operazione prendere l'acqua distillata e aggiungerla all'aceto filtrato nella proporzione di 1:2 (1 aceto, 2 acqua distillata) se si vuole un tonico poco delicato, adatto alle pelli grasse, se si ha una pelle sensibile è meglio la proporzione 1:3.
Io non ho utilizzato tutto l'aceto filtrato poichè era davvero troppo, così ho sciacquato il barattolo di marmellata che lo conteneva e l'ho versato lì dentro.


A questo punto il tonico è pronto per essere usato! Basta prendere un pezzettino di ovatta e bagnarlo leggermente con il tonico e strofinarlo sulla pelle. L'operazione si può ripete più volte al giorno. In tal modo i pori del viso rimarranno chiusi e non si riempiranno di impurità.

Nessun commento:

Posta un commento