lunedì 12 marzo 2012

Bizcocho de Yogurt de limòn y naranja

Questa ricetta me l'ha data una mia grande amica che da poco è andata in Germania per studiare.
Da piccole e sino a poco prima della sua partenza capitava che ci ritrovavamo a casa di una delle due per cucinare qualcosa, è così che mi sono appassionata alla cucina e la prima vera ricetta della mia vita, i già citati Krapfen li ho cucinati sempre con lei.
La ricetta è molto semplice ed io ho solo modificato qualcosina. E' in spagnolo perchè è una lingua che sappiamo entrambe molto bene e perchè le è stata data da una amica spagnola (Gracias Alejandra!). La scriverò in spagnolo ma qualche rigo più basso troverete la rispettiva traduzione.

Questa ricetta è per te, sperando che presto, molto presto ci sarai anche tu nella mia cucina e ricominceremo a cucinare insieme.

Bizcocho de Yogurt

Ingredientes :

2 Yogures ( 250 ml) yo he tomado los de limòn y naranja
1/4 de medida de yogur de aceite de oliva
2 medidas de yogur de azùcar
3 medidas de harina
3 huevos
2 sobrecitos de levadura
Ralladura de limòn y naranja
Mantequilla

Tomaremos el vasito de yogur como medida para calcular la cantidad da usar de los distintos ingredientes. El yogur de limòn y naranja se puede sustituir por uno natural en cuyo caso deberiemos añadir  mas ralladura de limòn y naranja al bizcocho.
Batimos lo huevos con el azùcar y cuando ya estèn bien mezclados añadiremos la harina, el yogur y el aceite. Batiremos hasta que el preparado sea completamente homògeneo. Se recomienda usar la batidora elèctrica.
Untaremos de mantequilla el molde en el que vayamos a cocincar el bizcocho y lo espolveraremos con una ligera copa de harina.
Volcamos la mezcla sobre el molde y lo introduciremos en el horno durante 35 minutos a 180 grados, hay que precalentar el horno antes.


Torta allo Yogurt di Agrumi

Ingredienti :

2 Yogurt ( 250 ml) io ho utilizzato yogurt di agrumi della Yomo
1/4 di vasetto di yogurt di olio d'oliva
2 vasetti di yogurt di zucchero
3 vasetti di yogurt di farina
3 uova
2 cucchiaini di lievito

Preparazione :

Prenderemo come misura il vasetto di yogurt per calcolare la quantità dei diversi ingredienti.
Lo yogurt agli agrumi si piò sostituire con uno normale , in questo caso dovremmo aggiungere più scorzette di agrumi alla torta.
Battiamo le uova con lo zucchero e quando saranno ben mescolate aggiungeremo la farina, lo yogurt e l'olio.


Batteremo il composto con il frullino elettrico fino a quando non sarà completamente omogeneo.


Ungeremo di burro la pirofila dove andremo a cuocere la torta e lo spolvereremo con un leggero strato di farina. Io ho messo la carta da forno strizzata con un po' d'acqua per farle prendere la forma della pirofila. Capovolgeremo il composto nella pirofila e lo metteremo in forno già caldo per 35 minuti a 180°C.


Ringrazio anche il mio ragazzo per avermi ostacol...ehm aiutato nella preparazione della torta ^_^

1 commento:

  1. Il tuo "moroso" sembra aver parecchio apprezzato la torta! Spero tu sia riuscita ad assaggiarne almeno una fettina... presto la rifaremo insieme. :)

    RispondiElimina