lunedì 26 marzo 2012

Pane alle olive

Questo mercoledì avevo proprio voglia di impastare ma non sapevo cosa fare, così mi sono ricordata che pane fresco non ce n'era , ho fatto un giro sul web per farmi venire una idea e...eccola lì! Il pane alle olive!
Questa ricetta è un mix di due ricette prese da due blog diversi con alcune mie aggiunte, ergo ho inventato una ricetta ibrida. Ne vado proprio fiera, il pane si è mantenuto buono e fragrante fino al week end e sono sicura che se l'avessi passato al forno per qualche minuto, invece di mangiarlo subito, il sapore sarebbe stato come del pane appena sfornato!


Passiamo alla ricetta!

Pane alle olive

Ingredienti :

400 gr di Farina 00
100 gr di Farina di Semola
80 gr di Olive nere
2 cucchiai di Olio E.V.
150 gr di Latte
100 ml di Acqua
15 gr di Lievito fresco (o mezza bustino di quello secco)
1 cucchiaino di Miele
2 cucchiaini abbondanti di Sale

 
Preparazione :

Unire le due farine e disporle a fontana, formare un buco in mezzo. Nel frattempo sciogliere il miele nel latte e scaldarlo sino a renderlo tiepido ma non eccessivamente caldo. Sciogliere il lievito nel composto di latte e lasciar agire 5 minuti, si formerà una schiumetta. Versare il lievito e l'olio nella farina e cominciare ad impastare.


A questo punto aggiungere il sale, le olive denocciolate e continuare ad impastare per circa 15 minuti sino a rendere l'impasto liscio, sodo ed elastico. Ungere la superficie della pasta e il recipiente che la conterrà con un filo d'olio, coprire e lasciare lievitare sino al raddoppio in un luogo umido e tiepido. Al raddoppio sgonfiare leggermente la pasta con le mani e dargli la forma desiderata, nel mio caso una ciabatta ma si possono fare anche delle pagnotte rotonde o dei paninetti. Spolverizzarli con altra farina si semola.


A questo punto porre la pagnotta a lievitare ,per un'altra mezzoretta o fino al raddoppio , in un luogo tiepido. Accendere quindi il forno a 250° C e infornare il pane per 10-12 minuti, dopodichè abbassare la temperatura a 180°-190°C e proseguire la cottura per altri 20-25 minuti.


Sembra proprio come quello comprato, ma che dico! E' molto più buono. Sarà che è la soddisfazione che mi fa parlare però è venuto superbene.

Nessun commento:

Posta un commento