mercoledì 14 marzo 2012

Focaccine


 Ieri c'è stata una gloriosa rimpatriata con i miei vecchi amici del liceo. L'occasione è stata il compleanno di una di loro . Erano secoli che non ci vedevamo tutti insieme. Di solito qualcuno ha sempre un impegno dell'ultimo minuto e disdice, poi un altro è malato e alla fine ci si ritrova sempre in 4 parlando di quelli che non sono venuti.

Insomma, l'occasione era davvero speciale nonchè rara.
In occasioni come queste non si mi sono lasciata scappare l'opportunità di cucinare per tutti (ben 12 persone eh!), l'ho fatto anche per mettermi alla prova e dimostrare a loro che me la cavo. Così sono nate loro, le focaccine!
La festa è stata un successo! Non vedo l'ora di replicare. Magari però la prossima volta facciamo che ognuno porta qualcosa perchè è davvero stancante stare dietro i fornelli per quasi un giorno intero!

Focaccine

Ingredienti per una 30ina di Focaccine :

350 gr di Farina 00
150 gr di Farina Manitoba (o anche 500 di Farina 00)
1 panetto di Lievito Fresco (o 1 bustina di Secco)
120 gr di Patate Lesse (il peso si riferisce a patate sbucciate e già lessate)
50 gr di Olio speziato*
20 gr di Sale
10 gr di Zucchero
15 gr di Miele
50 gr di Latte
100 gr di Panna liquida (io non l'avevo e così ho messo 150 gr di Latte)

* Per l'Olio speziato versare i 50 gr di olio in un padellino e aggiungere 3-4 fogliettine di salvia fresca, 1/2 spicchietto di aglio,1/4 di cipolla piccola tagliata a cubetti, 1 rametto di rosmarino. Lasciar riscaldare l'olio a fuoco basso fino a che l'aglio non è dorato, spegnere e filtrare l'olio dalle spezie.Lasciar raffreddare.

Preparazione :

Lessare le patate , io ne ho usata 1 piccola e mezzo. Schiacciare le patate con una forchetta e far raffreddare.


Sciogliere il panetto di lievito in una miscela di latte, acqua tiepidi e zucchero. Riunire le farina e formare una fontana. Al centro della fontana mettere il miele,le patate ormai fredde, la panna e la miscela di latte acqua e lievito. Cominciare ad impastare e aggiungere l'olio speziato e il sale. Impastare ancora per almeno 20 minuti fino a che il composto non è molto liscio ed elastico. Porre a lievitare al coperto in un contenitore capiente e infarinato ad una temperatura di 30°C (in forno tiepido con la luce accesa).


Lieviterà per 2 ore o fino al raddoppio.


Sgonfiare con delicatezza la pasta e metterla sul piano di lavoro, tirarla leggermente e con delicatezza prima con le dita e poi col mattarello ad un altezza di 1 cm. Tagliare le focaccine con l'aiuto di un coppapasta o una tazza dalla forma circolare. Porle su una teglia foderata di carta forno.



Lasciarle lievitare per 1 altra ora . Condirle con olio, rosmarino e pomodoro già salato a cui abbiamo tolto i semi e la parte acquosa. Io ho messo a scolare i pomodori dentro uno scolapasta per almeno mezzoretta, poi ho condito le focaccine.


Infornare a 200° C per 20-25 minuti, fino a che non si dorano per bene in superficie.


Ed eccoli! Sono morbidissimi ed infatti possono essere tagliati a metà e riempiti con qualsiasi cosa.

Ancora buon compleanno Ellen!

Nessun commento:

Posta un commento