lunedì 5 marzo 2012

Biscotti a scacchi

L'altro giorno a I menù di Benedetta la Parodi ha preparato dei biscotti proprio belli da vedere. La scorsa domenica ero a Palermo e siccome adoro cucinare per gli altri, soprattutto dolci, ho deciso di fare biscotti per tutti! Manco a dirlo sono stati tanto apprezzati, mi sa che li rifarò molto presto.
Purtroppo la forma degli scacchi non è definitissima ma prometto che la prossima volta mi darò da fare con il righello e la squadra, devono venire proprio perfetti!
Io adoro i biscotti con un retrogusto appena appena salato, tipo i Digestive, per cui ho abbondato di sale (ma non troppo!), devo dire che ci sta proprio bene.
Ringrazio Anna per la collaborazione ^_^

Ma ecco la ricetta :

Per circa 35 Biscotti a scacchi :

250 gr di Burro (io non avendolo ho usato l'olio di semi visto il sapore neutro)
400 gr di Farina
140 gr di Zucchero
40 gr di Cacao Amaro
1 cucchiaino di Lievito
1 Albume
Sale

Preparazione :

Mescolare il burro fuso (nel mio caso l'olio di semi) con zucchero , farina, lievito, sale e impastare per bene. Dividere il 2 l'impasto, in una metà aggiungere il cacao fino a farlo diventare marrone scuro.
Far riposare gli impasti in frigo per mezzora. Dopodichè formare dei rotolini di impasto bianco e nero e ancora bianco, metterli uno sopra l'altro e creare altri tre rotolini alternando i colori, porli vicino ai primi rotolini. Spennellarli con l'albume per tenerli uniti. Tagliare a metà i 6 rotolini nel senso dell'altezza, prendere la prima metà e porla sopra la seconda metà facendo attenzione ad alternare i colori. Farli riposare per altri 10 min in frigo.
Tagliare a fette di 1 cm circa e porli in una teglia con carta forno, cuocere in forno a 180°C per 15 min.

1 commento:

  1. Grazie a te per avermi permesso di cimentarmi in cucina !! ^_^

    Annalu

    RispondiElimina