mercoledì 7 marzo 2012

Polpettine di melanzane e tonno e peperoni grigliati

Oggi è il giorno in cui mia madre torna tardi la sera , così cerco sempre di farle trovare la cena pronta.
La prima volta che le ho fatto questa sorpresa ha detto che si sentiva strana, era strano trovare la cena pronta a casa propria quando per anni l'hai preparata tu.
Ad ogni modo eravamo solo noi due, volevo qualcosa di semplice e relativamente veloce ma allo stesso tempo gustoso, e allora....POLPETTINE! Purtroppo ci ho pensato troppo tardi e non potevo scongelare il tritato all'ultimo minuto e quindi le ho fatte vegetali! La ricetta l'ho presa dalla mia preziosa Moleskine nera, contenitrice delle mie ricette, ho ancora tante pagine da riempire e spero riuscirò a farlo.

Ma passiamo alla ricetta!

Polpettine di melanzane e tonno

Ingredienti :

2 Melanzane (io ne avevo solo una..mannaggia!)
2 scatolette piccole di Tonno al naturale
1 fetta di Pancarrè
1 Uovo
1 spicchio di Aglio
Parmigiano q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e Pepe q.b.
Salvia
Rosmarino
Mozzarella q.b.

Preparazione :

Lavare, sbucciare le melanzane e tagliarle a dadini. Metterle a lessare in una pentola piena d'acqua per circa 20 min. fino a che non diventano morbide. Scolarle e schiacciarle con il cucchiaio per togliere tutta l'acqua in eccesso.


Unire alle melanzane in una terrina, l'uovo, il pangrattato,il parmigiano,il pancarrè, lo spicchio di aglio, le scatolette di tonno, il rosmarino, la salvia e il sale. Se le melanzane sono troppo acquose aggiungere  ancora un po' parmigiano o pangrattato. Impastare il tutto, tagliare la mozzarella a dadini e formare delle polpettine della dimensione di due noci al cui interno mettere due dadini di mozzarella.Infornare a 180° C per 20 min circa.


Per i Peperoni Grigliati

Ingredienti :

2 grossi Peperoni
1 spicchio di aglio
Olio
Origano

Preparazione :
 Lavare e tagliare i peperoni a listarelle, porli nella bistecchiera o in forno e farli appassire. Metterli in una pirofila e condirli con olio, aglio e origano. Supersemplice! ^_^


Quanto adoro l'aglio!

Nessun commento:

Posta un commento