lunedì 5 marzo 2012

Polpettine speziate su fonduta di porri al curry


Queste polpettine sono una mia invenzione. Tanto tanto speziate e molto saporite! Ora che ci penso dovevo mettere questa ricetta subito dopo le presentazioni, come secondo post del blog visto che è l'unico piatto che contiene entrambi gli ingredienti che hanno dato il nome al blog , ma una settimana fa non avevo l'occorrente per farle e così...
A ogni modo queste polpettine sono piuttosto leggere se mangiate da sole, infatti non ho messo uova per amalgamarle ma solo mezzo cucchiaio di philadelphia e devo dire che sono anche più gustose!
Dal momento che a pranzo sono quasi sempre sola, gli ingredienti sono solamente per una persona quindi siete liberi di raddoppiare o triplicare, posso dire che vengono circa 8 polpettine della grandezza di una noce o poco più.

Ingredienti per  8 polpettine :

130 gr di Manzo macinato
1 cucchiaio di Pangrattato
1 cucchiaio di Philadelphia
1 cucchiaio di Parmigiano
1/2 cucchiaino di Zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di Cannella in polvere
1/2 cucchiano di Chiodi di Garofano in polvere
1 cucchiaio di Curry
1 macinata di pepe fresco
1/2 testa d'Aglio tritata
Sale

Per la Fonduta di porri :

1 Porro
1/2 bicchiere di Latte
1 bicchiere di Brodo vegetale
Sale
Olio

Iniziare tagliando il porro a rondelle e metterlo nella padella antiaderente con un filo di olio e il brodo, lasciare stufare a fuoco medio per 7-10 minuti coperto fino a che il porro non è molto morbido, all'occorrenza aggiungere un cucchiaio di brodo o due. Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare.

Fare le polpettine appiattendo un po' la carne macinata e mettendovi al centro la philadelphia, tutte le spezie, l'aglio,il pangrattato, il parmigiano e il sale, impastare bene e formare le palline poco più grandi di una noce, passarle nel pangrattato e poi metterle in padella a fuoco medio.
Nel frattempo prendere i porri e metterli nel mixer con un po' di latte, mixare fino a che non diventano cremosi. Riversare la fonduta nella padella delle polpette e aggiungere un pizzico di curry e un cucchiaio o due di latte, lasciare andare a fuoco moderato fino a che le polpette non saranno perfettamente cotte. Se si asciuga troppo aggiungere ancora latte o brodo.
Eccole lì le mie polpette. So che non hanno un bell'aspetto ma giuro che sono buonissime! Beh...se vi piacciono le polpette super speziate e agliose sono l'ideale!
La prossima volta cercherò di curare meglio la presentazione ma per adesso accontentavi ^_^

2 commenti:

  1. finalmente ho trovato un modo per usare il curry che ho in casa (che mia mamma non si è mai nemmeno degnata di annusare da lontano C= )!!!!

    ex compagna di banco.. Giù

    RispondiElimina
  2. Oh Giù *__* Grazie del commento! Ma il curry si può utilizzare anche per molte altre ricette ^_^ Pian piano le posterò tutte! TvB

    RispondiElimina