mercoledì 7 marzo 2012

Focaccia pugliese

Io sono per metà pugliese. Intendo dire, mia madre è pugliese, mio padre siciliano. Spesso e volentieri mi vanto del "mix" delle mie origini perchè adoro la Puglia come la Sicilia, si può dire che è la mia seconda regione di origine. Mia nonna vive ancora lì, in provincia di Foggia. Quando eravamo più piccoli mia madre portava me e mio fratello a far visita alla nonna un paio di volte l'anno in corrispondenza delle festività. Mi piaceva molto andare lì, visitare la cittadina, la pineta, i campi coltivati di mia nonna, gli uliveti. Ricordo che in estate facevo scorpacciate di prugne dei campi, quelle dure (adoro la frutta dura) e molto viola e che poi ritornavamo a casa con una scorta di olio pugliese e un sacco di marmellate fatte in casa. Da un po' non andiamo a trovarla, ma questa estate molto probabilmente ci andrò col mio ragazzo. Non vedo l'ora!

Ricordo anche che ovviamente si mangiava benissimo, all'epoca non avevo ancora sviluppato la passione per la cucina anche se mi ero annotata delle ricette trovate in vecchi libri, che purtroppo ho perso o riposto chissà dove.

Ad ogni modo questa ricetta è l'unione di due ricette, una presa da un volume de "La Repubblica" che tratta di cucina pugliese e l'altra scovata in qualche altro libro. Il risultato,manco a dirlo, è super ottimo!
Da quando ho scelto il mercoledì per i lievitati ho cucinato innumerevoli focacce, alte, basse, croccanti, morbide, semplici o super condite ma questa...questa signori miei è la REGINA! E' super morbida dentro e croccantina fuori ma non troppo, alta (ma non quanto vorrei) e fragrante!
Chissà, forse mi è venuta bene proprio perchè ci ho messo metà di quel cuore pugliese che ho.

Ma passiamo alla ricetta!

Focaccia pugliese 

Ingredienti per una teglia da forno rettangolare :

500 gr di Farina di Semola (io non l'avevo e ho usato metà 0 e metà 00, dovrò decidermi a comprarla prima o poi!)
2 Patate medie (circa 250 gr)
20 gr di Lievito di Birra fresco o 3/4 di Lievito di birra secco
750 ml di Acqua
10 gr di Sale
Olio per la teglia q.b.

 Per il condimento :
 2 Pomodori medi o 250 gr di pomodorini
1 Cipolla grande
(Ci stanno anche le olive ma io non le gradisco molto così ho aggiunto le cipolle)

Preparazione :

Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a rondelle piuttosto sottili e metterle a lessare nei 750 ml di acqua. Dopo circa 40 minuti saranno morbide abbastanza. 

Passarle nello schiacciapatate tenendo da parte l'acqua (siccome le mie erano tanto morbide le ho rotte con le mani). Porle in una terrine con parte della farina e nel frattempo sciogliere il lievito in acqua tiepida (non la stessa delle patate poichè troppo calda) con un cucchiaino di zucchero. Cominciare a impastare la farina con le patate e aspettare che si raffreddi il composto, aggiungere l'acqua delle patate, il sale e continuare ad impastare, se l'acqua è poca aggiungerne ancora, viceversa aggiungere farina. Quando il composto sarà tiepido aggiungere il lievito e impastare ancora fino a che non risulterà una pasta molto morbida e appiccicaticcia.


Mettere un po' d'olio nella terrina, coprirla con un telo da cucina e lasciar lievitare a forno spento o a 30 ° C per 2 ore o fino al raddoppio. Passate le due ore riprendere l'impasto e porlo in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno e oliata bene (so che con la carta forno l'impasto non dovrebbe appiccicarsi ma è davvero molto morbido e si appiccicherà comunque!).

Prima della lievitazione
...E dopo 2 ore!

A questo punto affettare i pomodori a rondelle, privarli dei semi e della parte acquosa, salarli e metterli in uno scolapasta per fargli perdere ulteriore acqua, affettare anche le cipolle e adagiarle sulla focaccia, sopra mettere i pomodori e un po' di origano.


Porre la teglia a lievitare in forno per altri 45-60 min. Dopo questo tempo, accendere il forno a 180° C (se l'avete messa nel forno a lievitare toglietela, chiaramente...) e infornarla per 30-40 min o fino a che non si sarà dorata sopra e sotto. Lasciar raffreddare su una gratella per evitare che si inumidisca troppo la base.

Prima...
..e dopo!

Sono stra stra stra soddisfatta! ^_^ Era iper buona!

2 commenti:

  1. .... la Focaccia .... Non ho altro da aggiungere!

    RispondiElimina
  2. Mep! Era...era...SUPERUAO! Mia madre se n'è mangiata metà!

    RispondiElimina