martedì 1 maggio 2012

Gnocchi verdi al ragù


Qualche giorno fa volevo fare la pasta, il problema era che non avevo molto tempo e neanche molti ingredienti. D'improvviso la soluzione  : gnocchi!
Non volevo fare i soliti gnocchi di patate e così li ho arricchiti con degli spinaci. La preparazione non è molto lunga se le patate vengono cotte con la pentola a pressione, io ci ho messo 40 minuti in più perchè le ho sbollentate ma la prossima volta la userò.
Il risultato è stato ottimo! Forse la consistenza era ancora un po' da perfezionare ma il sapore era molto buono.

Ma passiamo alla ricetta!

Gnocchi verdi al ragù

Ingredienti per 4 persone :

450 gr di Spinaci surgelati
450 gr di Patate
Farina 00 q.b. (dipende quanta se ne prende l'impasto)
70 gr di Parmigiano
Sale
Ragù avanzato

 Preparazione :

Lavare le patate e metterle in acqua salata già portata a bollore. Dal bollore ci vorranno 40 minuti per cuocerle.
Togliere gli spinaci dal freezer e farli scongelare in una pentola a fuoco molto basso, senza acqua se no risulteranno troppo acquosi.
Dopo che si saranno scongelati lasciarli raffreddare e poi strizzarli con le mani fino a togliere buona parte dell'acqua in eccesso. Mettere gli spinaci su un tagliere e tagliarli finemente. In alternativa si possono tritare nel mixer.


Quando le patate saranno ben morbide e cotte, ancora calde e con la buccia metterle nello schiacciapatate. Alla purea così ottenuta aggiungere gli spinaci, il parmigiano e sale. Impastare sino ad ottenere un bell'impasto verdino e molto morbido ma non appiccicoso. In caso fosse troppo appiccicoso aggiungere altra farina.


Con l'impasto ottenuto formare dei cilindretti e ricavarne dei tocchetti della dimensione di mezza noce. Per non farli attaccare , man mano che si fanno, spolverizzarli di farina.
Mettere l'acqua salata sul fuoco per cuocerli e nel frattempo porli in frigo per farli rassodare un po'.
Cuocerli e quando vengono tutti a galla fermare la cottura versando dell'acqua fredda in pentola. Scolare i gnocchi e servirli caldi con il ragù e una spolverata di parmigiano .


Nessun commento:

Posta un commento