mercoledì 25 aprile 2012

Pane Arabo

Questa ricetta nasce come esperimento, ovvero, avevo voglia di fare qualcosa di diverso rispetto al solito pane, di etnico ma semplice e quindi ... Pane arabo!
Le dosi le ho praticamente dimezzate, non sapevo come sarebbe venuto e così non ho voluto rischiare. Il risultato è stato buono, pensavo meglio ma essendo le dosi così ridotte mi sa che ho sbagliato io, forse ho messo davvero poco lievito.
Come inizio non c'è male ma la prossima volta farò le cose in grande e sono sicura riusciranno meglio!

Il pane arabo si può cuocere sia in forno che in padella, io li ho cotti in entrambi i modi per farmi un'idea e devo dire che non c'è paragone : vengono molto meglio in padella, a costo di cuocerli uno alla volta!
Perciò il mio consiglio è : cuoceteli su una padella antiaderente, anche una crepiera, il risultato sarà ottimo!

Ma passiamo alla ricetta !

Pane Arabo

Ingredienti :

1 kg di Farina 00 (o anche metà di Semola e metà 00)
1 cubetto di Lievito di Birra
2 cucchiai rasi di Sale
1/2 cucchiaio di Zucchero o Miele
4 bicchieri circa di Acqua minerale NON di rubinetto (a meno che non sia potabile e senza calcare) + 1 per il Lievito

Preparazione :

Riscaldare 1 bicchiere di acqua minerale fino a renderla tiepida ma non calda. Sciogliere lo zucchero e il lievito. Lasciar attivare per 5-10 minuti. Riscaldare anche il resto dell'acqua.
In una ciotola versare la farina e il sale, mescolare. Al centro formare una conca e mettervi l'acqua con il lievito. Cominciare ad impastare con un cucchiaio per incorporare la parte liquida, poi passare alle mani (messa così sembra che dovete picchiare qualcuno...).


Impastare fino ad ottenere un composto liscio, morbido ed elastico. Ci vorranno almeno 8-10 minuti. Formare delle palline di impasto del peso di 150-200 gr , allargarle con le dita o con un mattarello fino a dar loro una forma più rotonda possibile, porle su una placca da forno ricoperta di carta forno e lasciarle lievitare. Non devono raddoppiare ma solo gonfiarsi un po', ci vorrà circa 1 ora.


A questo punto riscaldare a fuoco medio una padella antiaderente e quando sarà abbastanza calda porvi a cuocere i panini. In cottura, se tutto è andato per il meglio, dovranno gonfiarsi un po', giusto quanto basta per formare la caratteristica "tasca" interna pronta per essere condita. La cottura sarà di 5-7 minuti per lato.



Io li ho fatti piccolini e la famosa tasca non mi è riuscita, in compenso erano morbidi all'interno e quindi ottimi per fare la scarpetta per il succulento pollo al curry che mi aspettava, quel sughino invitante era l'ideale!


Nessun commento:

Posta un commento