sabato 5 maggio 2012

Tzatziki


Lo scorso week end ho organizzato una piccola cenetta etnica. Tra i vari piatti supergoduriosi e iperspeziati come piacciono a me, c'era anche una salsina agliosa al punto giusto ma fresca, molto usata in Grecia ma anche in altri paesi come la Turchia e l'Armenia, è lo tzatziki!
Io adoro sperimentare, non amo invece fare sempre gli stessi piatti e questo non fa eccezione, non l'avevo mai preparato ma era da un po' di tempo che lo volevo fare e lo scorso sabato era il giorno perfetto!

Ma passiamo alla ricetta!

Tzatziki

Ingredienti :

250 gr di Yogurt greco compatto
1/2 Cetriolo medio o 1 piccolo
2 spicchi di Aglio
1 cucchiaio di Olio e.v.o.
succo di 1/2 Limone
Sale
Pepe
Qualche rametto di Menta

Preparazione :

Lavare il cetriolo e grattugiarlo, porre, tra il recipiente e la grattugia, un canovaccio in modo da strizzare per bene la polpa ,una volta finito di grattugiare, per eliminare l'acqua del cetriolo (è proprio tanta ed io non conosco metodo migliore per toglierne, se non tutta, buona parte!). In alternativa porre la polpa appena grattugiata in uno scolapasta a maglia fitta e schiacciarla con un cucchiaio. L'acqua in eccesso è molto fresca e dissetante, io l'ho bevuta e devo dire che è molto buona, purtroppo non  conosco altri usi e non avevo il cuore di buttarla, sprecare le cose mi fa venire un grande magone allo stomaco!


Tritare l'aglio molto finemente con la menta ( io ne ho messa davvero poca, tra le piante odorose è una di quelle che mi piace di meno).


 Aggiungere tutti gli altri ingredienti allo yogurt assieme alla polpa del cetriolo, all'aglio e alla menta, amalgamare per bene con un cucchiaio.

Un piccolo segreto per rendere ancora più fresco e amalgamare per bene tutti i sapore del nostro tzatziki è quello di prepararlo in largo anticipo e lasciarlo riposare qualche ora in frigo.
Se dopo il riposo si forma un po' di acquetta non disperare, è dello yogurt e non significa che sta andando tutto a male! basta semplicemente scolarla un po'.

1 commento: