lunedì 2 aprile 2012

Cornetti Sfogliati







Questi cornetti sono nati dalla mia voglia di sperimentazione. Erano secoli che volevo sperimentare la pasta sfoglia ma mi bloccava il fatto che l'esecuzione era lunga e piuttosto laboriosa, gli ingredienti erano tanti ed io non avevo raggiunto il giusto grado di sapienza e bravura...insomma, mi frenavo!
Poi, un mercoledì, fantastico giorno in cui sto sola tutto il giorno a casa, ho deciso che sì! Quello era il giorno giusto! Di solito quando sperimento ricette cerco sempre quella che per un motivo o per un altro mi fa scattare una molla, quella che, solo guardando le foto del prodotto finale, mi trasmette voglia di fare e di raggiungere lo stesso perfetto obiettivo. In questo caso, invece, la ricetta la tenevo tra i preferiti già da un po', non c'è stato neanche bisogno di cercarla a fondo, sapevo già che era proprio quella che dovevo fare. E per quella intendo la fantastica ricetta della Pasta Sfoglia di Luca Montersino! Il risultato , come primo esperimento, non c'è male eppure va perfezionata sia di gusto che consistenza.

Ma passiamo alla ricetta!


Cornetti Sfogliati

Ingredienti :

1 Rotolo di Pasta sfoglia già fatta in precedenza

Preparazione :

Stendere il rotolo di Pasta Sfoglia e formare un rettangolo piuttosto regolare o un cerchio il più perfetto possibile. Ritagliare ,con una rotella da pizza o con un coltello affilato, dei grossi triangoli. Allungare uno dei vertici del triangolo, tenendo con una mano il lato più corto e con l'altra tirare il vertice opposto al lato corto molto delicatamente per non rompere la pasta. Più la pasta è elastica più vi risulterà facile questa operazione.
A questo punto praticare un taglietto al centro del lato opposto al vertice che avete allungato, questo permetterà di dare una forma migliore al nostro cornetto, quindi arrotolare il cornetto partendo dalla lato più corto (quello con il taglietto, per intenderci).


A questo punto porre tutti i cornetti ben distanziati tra loro in una teglia e porli a lievitare in un luogo tiepido ed umido per tutta la notte , come ho fatto io, o fino al raddoppio (considerando che la pasta è piuttosto fredda poichè appena uscita dal frigo la lievitazione ci metterà un po' a riprendere, quindi i cornetti ci metteranno circa 4-5 ore per lievitare completamente. Per questo è preferibile lasciarli una notte intera).
A lievitazione avvenuta infornare a 200°C a forno già caldo per una 20ina di minuti.


Ed ecco il mio appena sfornato ,il mattino dopo, e subito farcito con la mia marmellata di pompelmo e cannella assolutamente home-made!


Nessun commento:

Posta un commento