mercoledì 29 febbraio 2012

Schiacciatelle

Questa è la prima ricetta che ho fatto oggi. Di solito il mercoledì è il giorno dei lievitati e il perchè è presto detto : io adoro cucinare da sola, mi concentro meglio, e mercoledì è il giorno in cui mia madre torna tardi dal lavoro e questo si traduce con tempo libero da sola e la possibilità di farle una sorpresa quando torna stanca e tardi! E poi io ho una vera passione i lievitati, mi vengono sempre bene e aspettare nell'attesa di qualcosa che cresce e cambia sotto i tuoi occhi paradossalmente mi tiene a bada l'ansia e mi fa salire il buon umore!
Cominciamo con una ricetta facile ma piuttosto lunga nel tempo di attesa della lievitazione. La ricetta l'ho presa da uno dei miei blog preferiti DOLCEmente SALATO .
Passiamo alla ricetta!
SCHIACCIATELLE o Pane morbido dalla mollica soffice
Ingredienti per 4 schiacciatelle grandi o 6 piccole :
Per il LIEVITINO :
100 gr di Farina 00
100 gr di Acqua
4 gr di Lievito di Birra Secco o 12 di quello Fresco
1 cucchiaino di Zucchero
Per l'IMPASTO :
400 gr di Farina 00
250 gr di Acqua
30 gr di Olio (o di Strutto)
2 cucchiaini di Sale
Farina di Semola per la lavorazione (io non l'avevo così ho utilizzato la farina 00)
Procedimento :
Preparare il LIEVITINO : scaldare l'acqua nel microonde giusto per intiepidirla, sciogliere ilò lievito e lasciarlo attivare per 5 minuti assieme allo zucchero.
Unire la farina in una ciotola e il composto con il lievito, impastare e se occorre aggiungere poca altra acqua, deve risultare un composto morbido e che non si appiccichi molto alle mani. Far riposare per un'ora in un luogo tiepido, io ho fatto così : ho acceso il forno al massimo per un minutino e poi ho spento, dopo ho inserito il mio contenitore con dentro il lievitino.
Dopo che è trascorsa l'oretta unire il lievitino al resto della farina, l'olio e l'acqua, impastare o a mano o con i ganci del frullino elettrico (io preferisco sempre a mano, se no non ci provo gusto!) lavorare per 10 minuti fino a che non risulta un composto morbido e liscio. Porre l'impasto in una ciotola con dell'olio e per evitare che si formino delle crosticine sulla superficie cospargerla con poco olio.Lasciar lievitare per 4 ore in un luogo tiepido e coperta con un canovaccio.
Dopo le 4 ore riprendere l'impasto, cospargerlo con la farina di semola, allargarlo, formare un filone e poi dividerlo in 4 o 6 pezzi.
Adagiarli su una teglia rivestita di carta forno e lasciarli riprendere per 30 o 40 minuti. Cuocere poi in forno caldo a 220° C per i primi 15 minuti e successivamente a 180°C. In ogni caso ogni forno è diverso dall'altro e voi lo conoscete meglio di me.
Adesso vado a preparare la cena così faccio una sorpresa alla mia mamma! Alla prossima.
Gleich

Nessun commento:

Posta un commento