mercoledì 29 febbraio 2012

Orecchiette Gratinate alla philadelphia e melanzane

La mia cena è stata un successo! Mia madre è rimasta contenta, e chi può biasimarla, ritorna a casa tardi e affamata e trova la tavola apparecchiata e la pasta quasi nel piatto! A proposito di pasta ecco una ricetta direttamente dal nuovo libro della Parodi, non so se lo sapete ma da settembre conduce su la7 un programma di cucina senza troppe pretese ma davvero ben fatto, ogni giorno un menù diverso, io non me ne perdo una puntata!
Passiamo alla ricetta!
Orecchiette gratinate alla philadelphia e melanzane
Ingredienti per 4 persone :
300 gr di Orecchiette
1 Melanzana media
100 gr di Philadelphia (anche se la ricetta originale prevede il caprino)
10-12 Pomodorini
4-5 Olive Taggiasche denocciolate
Basilico
Olio evo
Grana Padano
Sale e Pepe
Procedimento :
Tagliare le melanzane a metà nel senso della lunghezza e praticare con un coltello dei tagli nella polpa per farla cuocere più velocemente. Avvolgere le 4 metà di melanzane nella stagnola e passarle nel forno a 200° C per 45-50 minuti o per lo meno fino a che la polpa non sarà molto morbida.
Spellarle e tritarle nel mixer con la philadelphia (o il caprino) , l'olio evo, le olive e il sale. Lessare nel frattempo le orecchiette, scolarle e unirle in una ciotola con la crema di melanzane, i pomodorini tagliati a metà, tenendone da parte qualcuno e basilico. Trasferire il tutto in una pirofila, guarnire con il resto dei pomodorini, tanto grana e basilico. Passare nel forno in modalità grill fino a che non si gratina la superficie. Servire subito.
Gleich

Nessun commento:

Posta un commento